DIPINGI LA MUSICA
E’ un laboratorio guidato da Donatella Lotti e dalla pittrice Emma Maria Pia Carosi. Musiche di Mozart, pennelli, tele supportano i partecipanti in un viaggio che favorisce la creatività, il rilassamento, l’inclinazione artistica, la musicalità. I partecipanti grazie alla musica e al supporto della pittrice potranno esprimere le loro emozioni e sensazioni attraverso l’uso dei colori. Un’esperienza destinata a portare energia, armonia, allegria.
PER CHI: per bambini, anche piccolissimi, adolescenti, adulti. Per tutti coloro che sono attratti dalla possibilità di scoprire lati sorprendenti del sé.
COME E’ NATO: nel 2006 Donatella allestì una mostra di quadri a cui volle dare una valenza didattica: spiegava infatti ai visitatori com’era nata l’idea di ogni singola opera, sulla base di quale ispirazione. Fino a quel momento Donatella non aveva focalizzato che ogni suo quadro era stato realizzato grazie all’ascolto di una determinata musica. Era semplicemente andata così, l’aveva sempre fatto spontaneamente, senza stigmatizzare il percorso creativo che di volta in volta aveva imboccato. Era stata la possibilità di raccontare ad altri cosa aveva guidato la sua mano sulla tela a offrirle la percezione esatta di quanto peso avessero avuto per la sua pittura i grandi compositori, primo tra tutti Mozart. Da qui alla nascita del laboratorio “dipingi la musica” il passo fu breve.
GUARDA E ASCOLTA: ecco come sono nate alcune delle mie creazioni pittoriche
“TRIADE: tonica-mediante-dominante”. Ascolto: W.A.Mozart Sinfonia n.1 in mi bemolle primo tempo
“Sole e luna”. Ascolto:”Sinfonia dei giocattoli”, attribuita a Haydn o Leopold Mozart . Ascoltatela nell’interpretazione del grande Karajan
e “guardatela” interpretata dai bambini che vi fanno vedere i loro “giocattoli” |
…e graziosi anche questi “bimbi”…no? |
“Tra terra e cielo.Morbidi in nuvole”. Ascolto:Mozart: concerto per flauto e arpa
ascoltatelo nella deliziosa interpretazione di queste prodigiose bambine….
“CONfine-fineSTRE” Ascolto Pachelbel: canone E’ un brano notissimo, ma forse non l’avete mai sentito in questa originalissima versione e visione!
“Dualità e sposalizi”. Ed ora per voi bambini, Rossini: “Il duetto dei gatti”
“Consonanze dissonanti”. Ascolto Mozart: Papageno e Papagena“Porta di casa 1” (Tema pittorico con variazioni a più mani, anche piccoline) Ascolto:Haendel: Passacaglia. Attenzione al minuto 0.33 lo schizzo di un monumento molto importante!“Porta di casa 2”. Ascolto: Haendel “Musica sull’acqua”
|
e ora ascoltatela con lo spartito |
In onore al nostro grande maestro scomparso a gennaio 2014 Claudio Abbado |